Diritto amministrativo

Come notò già nel Cinquecento il filosofo Montaigne, che ebbe anche la ventura di fare il sindaco di Bordeaux, “le leggi mantengono il loro credito non perché sono giuste, ma perché sono leggi; è il fondamento mistico della loro autorità. Non ne hanno altri”. Quando ci si trova di fronte alla legge - e in particolare di fronte all'esercizio di poteri pubblici che di questa siano espressione - è perciò importante conoscere i dettagli e le modalità, così da riuscire, per un verso, a difendersi da azioni illegittime e, dall'altro, a pretendere quanto garantito dall'ordinamento giuridico a tutela dei nostri interessi. 

In considerazione dei rischi di arbitrarietà dell'azione pubblica, il diritto amministrativo prevede oggi che lo Stato e gli altri enti pubblici agiscano non solo nel rispetto della legalità, ma anche conformandosi a criteri di giustizia, imparzialità, proporzionalità e trasparenza. Ogni atto amministrativo posto in contrasto con tali principi è quindi illegittimo e, contro di esso, sono riconosciuti specifici rimedi di giustizia per far valere i propri diritti e interessi.

Lo studio legale Leone garantisce piena assistenza legale, sia per ricorrere al Giudice Amministrativo, ove occorra, che per dare consulenza specializzata e supporto al fine di prevenire - o comunque di risolvere al di fuori dei tribunali - le controversie che possono insorgere tra o con gli enti pubblici. Nell'ambito del diritto amministrativo, oltre a specifici servizi in materia di diritto dell'arte e della cultura, si evidenziano quali materie di elezione dello studio anche le questioni relative a opere pubbliche e infrastrutture, tutela del paesaggio, contratti pubblici, diritto di accesso ai documenti e partecipazione ai procedimenti amministrativi, autorizzazioni e concessioni di lavori e servizi, dismissioni e privatizzazioni di beni pubblici, uso di beni demaniali e accordi e convenzioni con enti.

 

 

 

Legum omnes servi sumus, ut liberi esse possum. 

(M.T. Cicerone)